La nostra storia

Il rispetto verso la natura è il motivo che ci ha spinto più di 20 anni fa a certificarci come Azienda Agricola Biologica,

La nostra Azienda Agricola Biologica è a conduzione familiare, siamo una coppia, che con le nostre tre figlie,  allevia vacche di razza Grigio Alpina  e qualche animale da cortile che razzola liberamente attorno all’Azienda.

Abbiamo scelto la Grigio alpina per le sue caratteristiche proprie di  questa razza, che per genetica ha modeste dimensioni  e resa è anzitutto un animale che si adatta molto bene al pascolamento sui nostri terreni, fondamentale per noi è la sua duplice: attitudine, infatti danno carne e latte di ottima qualità.

Le nostre “ragazze” sono alimentate per la maggior parte con fieno prodotto sui nostri prati, erba medica e mangimi il tutto rigorosamente certificato biologico.

Durante i mesi estivi le vacche da latte possono uscire dalla mattina alla sera e pascolare liberamente nei prati attorno alla nostra azienda, mentre i bovini più giovani, come diciamo noi, vanno in ferie in alpeggio.

La nostra nuova stalle è stata pensata e costruita in modo da garantire agli animali un benessere totale.

Il latte delle nostre mucche è trasformato interamente nel nostro Caseificio è un lavoro che richiede grande passione, impegno e costanza. I nostri formaggi sono tutti fatti a latte crudo; la panna affiorata del giorno prima viene usata per la produzione del burro che troverete sul tavolo delle colazioni, come lo yogurt naturale e la ricotta.

I nostri formaggi, al palato, si distinguono per la loro ricchezza, complessità e il loro equilibrio fra maturità e dolcezza.

La produzione di carne, rappresenta un altro tassello importante per noi. Anche questi animali vengono allevati secondo il loro ritmo biologico è per questo che i nostri manzi impiegano 3 anni a crescere, pascolando liberamente per tutto il loro ciclo vitale, in questo modo riusciamo ad ottenere una carne degna del questo nome.

Ultime, ma non meno importanti sono le patate che coltiviamo come tutto il resto con metodo biologico senza l’ausilio di qualsiasi tipo di antiparassitario.

Secondo noi vivere e lavorare in un maso, significa portare avanti tante piccole attività antiche che hanno dato modo di vivere dignitosamente alle nostre genti per generazioni con i prodotti della nostra valle, quando allora la qualità del cibo e della vita venivano prima di tutto.

i piacerebbe far vivere ai nostri ospiti queste semplici, ma stupende emozioni!

footer-banner.png
Tel.   0462 814047
Cell. 348 3924741
masosantalibera@hotmail.it
Follow us
  • Facebook Social Ikona

Agriturismo "Maso Santa Libera"

via Santa Libera, 16 - 38038 Tesero (TN)

Partita IVA 01930980220

fiemme_guestcard_ITA.jpg